Chi siamo

Sistemi Territoriali S.r.l. (SisTer) è una PMI Innovativa con sede a Cascina (Pisa) e Rende (Cosenza), che offre dal 1991 servizi di system integration, sviluppo software ed elaborazione dati a clienti pubblici e privati su tutto il territorio nazionale.

Nata come spin-off del CNR di Pisa, il più grande centro di ricerca Italiano, SisTer ha avuto da subito una alta specializzazione nella System Integration, nei Geographic Information Systems (GIS) e nella Business Intelligence (BI); per entrambi questi ambiti è stata tra le prime aziende italiane ad essere Business Partner di ESRI e Silver Partner di SAS Institute, aziende leader di mercato rispettivamente per le soluzioni GIS e BI.

Le competenze GIS e di System Integration hano avuto un ruolo centrale nell'accrescimento del ramo aziendale Public Utilities e le Reti Tecnologiche.

Negli ultimi anni, SisTer è stata inoltre una delle aziende più attive in Italia nel campo degli Open Data e Big Data.

SisTer opera da sempre in stretta collaborazione con il mondo accademico e della ricerca. Questa prossimità culturale ha favorito la nascita di un laboratorio di ricerca e sviluppo interno all’azienda che negli anni ha generato vari prodotti innovativi negli ambiti in cui opera. 

Da diversi anni aderisce al Polo Tecnologico della Toscana Occidentale sito in Navacchio (PI) e più recentemente anche al Polo d'Innovazione Ambiente e Rischi Naturali della Regione Calabria. 

L'esperienza acquisita in tre decenni di attività costituisce un patrimonio di conoscenze e competenze che permette all'azienda di garantire innovazione e la massima qualità del servizio fornito, elementi che hanno  caratterizzato fortemente fra le tante che operano nel settore dell’IT, consentendole di avere caratteristiche ben definite e di operare con successo su tutto il territorio nazionale su importanti progetti in collaborazione con importanti aziende IT italiane e multinazionali quali SAS Institute, Almaviva ed Engineering.

Settore: